Translate

sabato 13 ottobre 2012

"IMMACOLATA MIA E MIO TUTTO" - sr M. Stefania Manelli


Si può parlare di una spiritualità della consacrazione all'Immacolata? Sì!

P. Stefano osserva che la matrice mariana è presente in tutte le forme di spiritualità cristiana  perché Maria Santissima è alla radice del Cristianesimo.

Gli elementi caratteristici della consacrazione secondo la mens di S. Massimiliano si trovano nell'Atto di Consacrazione.

Perché S. Massimiliano sceglie la consacrazione? C'è un particolare della sua vita che ce lo fa capire. Durante gli anni della sua formazione SMax si distingueva, oltre che per virtù, anche per ingegno. Seguiva, oltre agli studi teologici, anche dei corsi di astrofisica tenuti da un Padre Conventuale, nei quali eccelse. Durante questi studi elaborò il progetto di un'astronave per viaggiare nello spazio. Non continuò nei suoi studi di astrofisica, ma gli rimase la passione per il cielo. E per andarci trovò un'astronave fantastica: la Consacrazione illimitata di sé alla Madonna.

Cristo cos'ha fatto dall'Incarnazione alla morte in Croce? È stato figlio di Maria!

Dobbiamo imitare Cristo in quello che ha fatto sempre: essere figlio di Maria!

La Madonna è la via unica per andare in cielo.

S. Massimiliano aveva una cultura filosofica e teologica non indifferente. Leggeva diverso materiale non solo di carattere ascetico e mistico, ma anche di profonda teologia.

Si sottolinea la sua idea costante del principio di azione e reazione. La discesa dell'amore del Creatore sulle Creature attraverso il Figlio e la Madre; la reazione di ascesa dell'amore delle creature attraverso l'Immacolata e il Figlio verso il Padre.

Maria SS. è il punto d'incontro tra l'azione e la reazione.

L'Immacolata in tutta la Creazione è l'unica creatura che corrisponde perfettamente a Dio.

Consacrandoci all'Immacolata noi facciamo la volontà di Gesù, ma nel modo più perfetto che sia possibile ad un uomo.

Come si vive la consacrazione all'Immacolata?

Nell'ambito della dinamica delle relazioni tra l'Immacolata e l'anima c'è una dinamica interna di azione e reazione, con leggi simili a quelle del principio generale.

Azione dell'Immacolata che si dona all'anima riempiendola della grazia divina; reazione dell'anima tramite la corrispondenza.

Mentre nella relazione tra Dio e Maria esiste perfetta corrispondenza tra azione e reazione, nel caso della relazione tra l'Immacolata e il consacrato questa perfetta corrispondenza non c'è, perché il consacrato può essere infedele.

Per s. Massimiliano la misura per amare l'Immacolata è amarla senza misura.

 Sicut res et proprietas

S. Massimiliano applica alla consacrazione all'Immacolata la terminologia che normalmente si utilizza per la dottrina eucaristica.

Dall'unione con l'Immacolata scaturisce l'unità d'intenti con Lei: si ama ciò che ella ama.

Nel 1933 a S. Massimiliano venne proibito di fare e parlare del Voto Mariano. Quell'anno nasceva P. Stefano. La Madonna aveva cominciato a scrivere nel cuore di un'altra persona quella pagina che qualcuno aveva strappato dal registro di Mugenzai No Sono.

Nessun commento:

Posta un commento