Si può parlare di una spiritualità della consacrazione all'Immacolata?
Sì!
P. Stefano osserva che la matrice
mariana è
presente in tutte le forme di spiritualità
cristiana perché Maria Santissima
è alla radice del Cristianesimo.
Gli elementi caratteristici della
consacrazione secondo la mens di S.
Massimiliano si trovano nell'Atto di Consacrazione.
Perché S. Massimiliano sceglie la
consacrazione? C'è
un particolare della sua vita che ce lo fa capire. Durante gli anni della sua
formazione SMax si distingueva, oltre che per virtù, anche per ingegno. Seguiva, oltre
agli studi teologici, anche dei corsi di astrofisica tenuti da un Padre
Conventuale, nei quali eccelse. Durante questi studi elaborò il progetto di un'astronave per
viaggiare nello spazio. Non continuò
nei suoi studi di astrofisica, ma gli rimase la passione per il cielo. E per
andarci trovò
un'astronave fantastica: la Consacrazione illimitata di sé alla Madonna.
Cristo cos'ha fatto dall'Incarnazione
alla morte in Croce? È
stato figlio di Maria!
Dobbiamo imitare Cristo in quello che
ha fatto sempre: essere figlio di Maria!
La Madonna è la via unica per andare in cielo.
S. Massimiliano aveva una cultura
filosofica e teologica non indifferente. Leggeva diverso materiale non solo di
carattere ascetico e mistico, ma anche di profonda teologia.
Si sottolinea la sua idea costante
del principio di azione e reazione. La discesa dell'amore del Creatore sulle Creature
attraverso il Figlio e la Madre; la reazione di ascesa dell'amore delle
creature attraverso l'Immacolata e il Figlio verso il Padre.
Maria SS. è il punto d'incontro tra l'azione e
la reazione.
L'Immacolata in tutta la Creazione è l'unica creatura che corrisponde
perfettamente a Dio.
Consacrandoci all'Immacolata noi
facciamo la volontà
di Gesù,
ma nel modo più
perfetto che sia possibile ad un uomo.
Come
si vive la consacrazione all'Immacolata?
Nell'ambito della dinamica delle
relazioni tra l'Immacolata e l'anima c'è
una dinamica interna di azione e reazione, con leggi simili a quelle del
principio generale.
Azione dell'Immacolata che si dona
all'anima riempiendola della grazia divina; reazione dell'anima tramite la
corrispondenza.
Mentre nella relazione tra Dio e
Maria esiste perfetta corrispondenza tra azione e reazione, nel caso della
relazione tra l'Immacolata e il consacrato questa perfetta corrispondenza non
c'è,
perché
il consacrato può
essere infedele.
Per s. Massimiliano la misura per amare
l'Immacolata è
amarla senza misura.
Sicut
res et proprietas
S. Massimiliano applica alla
consacrazione all'Immacolata la terminologia che normalmente si utilizza per la
dottrina eucaristica.
Dall'unione con l'Immacolata
scaturisce l'unità
d'intenti con Lei: si ama ciò
che ella ama.
Nel 1933 a S. Massimiliano venne
proibito di fare e parlare del Voto Mariano. Quell'anno nasceva P. Stefano. La
Madonna aveva cominciato a scrivere nel cuore di un'altra persona quella pagina
che qualcuno aveva strappato dal registro di Mugenzai No Sono.
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