La
consacrazione all'Immacolata è la rincorsa di una vita, in
vista del salto finale tra le sue braccia.
Quest'anno
sono 170 anni dal ritrovamento del Trattato sulla Vera Devozione a Maria di S.
Luigi Maria Grignon de Monfort.
La
Consacrazione all'Immacolata è un atto umano avente un fine,
una scelta, un'esecuzione.
La
consacrazione a Maria, la corsa verso l'Immacolata inizia già con l'atto di fede. Nell'atto di fede è già inclusa, almeno
implicitamente, la volontà di consacrarsi
all'Immacolata. Tale atto è un atto imperato della virtù della fede.
Credo
Mariam, o Credo in Mariam?
La
risposta è: Credo in Mariam. Non allo
stesso modo in cui Credo in Dio, ma nemmeno allo stesso modo di tutte le altre
verità oggetto di fede.
La Volontà si muove verso l'Immacolata in un modo particolarissimo.
Negli
scritti e nella vita di S. Massimiliano questo primo moto verso Maria compare
in diversi modi.
In primo
luogo, esplicitamente: "Abbandonati oggi giorno a Dio attraverso
l'Immacolata" (e altre espressioni consimili).
In
secondo luogo nello stupore che il santo ha sempre verso l'Immacolata. Almeno
39 volte nei suoi scritti, infatti, si trova l'espressione: "Oh
Immacolata!"
Quando
saremo in cielo e vedremo l'Immacolata capiremo che tutta la teologia è legata all'Immacolata.
Lo
stupore è sempre accompagnato da uno
slancio del cuore.
Non è facile dare una definizione di consacrazione; in effetti
ci si può girare attorno.
La consacrazione
all'Immacolata consiste in un atto emesso dalla volontà e mai più revocato.
Noi
corriamo verso Maria perché i primi 3 a correre verso
Maria sono state le Persone Divine.
La
Madonna ha voluto essere Madre Nascosta: perciò primo desiderio di ogni consacrato
è di imitare questi due nascosti, e cioè Cristo e Maria.
Il
"senza limiti" è il chiodo fisso del cuore di
S. Massimiliano.
Il senza
limiti diventa amore alle anime, senza limiti; amore alla croce, senza limiti.
Fondamento
teologico della consacrazione: essere un tutt'uno col Verbo nella corsa verso
l'Immacolata.
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